Il Giudizio Cattolico

Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi.
E se la vita ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo.
E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio.
San Giuseppe Moscati

[ Log In ]



Chi siamo



L’idea di questo sito nasce come un progetto di servizio alla Verità, nei vari campi della conoscenza e dell’operare umano.

L’impostazione è cattolica e tradizionale, intendendo con questo termine una visione del pensiero, della storia e della produzione degli uomini rispondente ai cardini ideali della civiltà italiana, europea e occidentale come si è realizzata nei secoli cristiani.

È risaputo quanto la dottrina cattolica, la storia della Chiesa, siano sottoposte quotidianamente a giudizi falsi. Ebbene, il nostro intento è quello di offrirne un corretto giudizio, in modo da fornire al cattolico un utile strumento di aiuto nella difesa della verità e della civiltà cristiane, e all’utente non specificamente cattolico, ma interessato a una conoscenza obiettiva, uno strumento di corretto approfondimento e di valida formazione culturale.

Si è pensato di strutturarlo come una sorta di enciclopedia, divisa in 10 macrodomini, cliccando sui quali appaiono le voci già scritte. Va da sé che il lavoro sarà molto lungo e richiederà molto tempo, ma ciò va a garanzia della qualità di ogni singola voce.

Chiunque condivida l’impostazione spirituale e ideale degli autori di questo sito, può proporre singole voci da pubblicare, che saranno vagliate e, quando ritenute idonee, pubblicate con la firma dell’autore, che così entrerà a far parte di questo progetto di “enciclopedia del giudizio cattolico”. Uno degli scopi del sito è infatti anche creare una comunità di autori accomunati dalla vera fede e dal medesimo sentire.

Il richiamo alla Cattedrale è evidente di per sé, essendo le cattedrali gotiche medievali la più superba espressione spirituale, culturale e artistica della civiltà cristiana, una summa dello splendore della Res Publica Christiana. Qui, con l’aiuto della Spirito Santo e di quanti si offriranno alla cooperazione di questo immenso lavoro, si vuole costruire una “Cattedrale del giudizio cattolico” su ogni campo della conoscenza e dell’azione umana.

Ma occorre dire chiaramente che lo spirito non è quello “enciclopedico” odierno, cioè quello di fornire definizioni di cose (cos’è la clorofilla? Come si spiega l’arcobaleno?); semmai quello “enciclopedico” illuminista, non nelle idee naturalmente, ma nell’impostazione: verranno trattati solo quegli argomenti di carattere ideologico, che comportano una scelta religiosa, politica, ideale, e richiedono una spiegazione utile a tale scelta. Insomma, si tratta di un vero e propria strumento per la battaglie delle idee.

La divisione nei dieci macro-domini (Teologia, fede, morale – Pensiero politico – Pensiero filosofico – Storia – Scienza e bioetica – Letteratura – Arte e architettura – Musica – Attualità – Meditazione del giorno) permette all’utente di rivolgersi immediatamente all’argomento di suo interesse e di poter verificare se la voce che sta cercando è stata già scritta e da chi.

L’icona con il “Pronto soccorso per la battaglia delle idee” vuole essere un ulteriore servizio che ci proponiamo di offrire all’utente. Quante volte nella vita quotidiana dobbiamo sentire accuse alla Chiesa e alla nostra civiltà, che ci offendono e ci turbano, perché sappiamo essere vere menzogne o almeno scorrettamente esagerate, ma non sappiamo bene come controbattere in difesa della verità. Ebbene, con questo servizio chiunque può scriverci ponendo il problema ideologico da cui è gravato: sarà nostra premura rispondere – per quanto possibile – a tutte le questioni poste, in modo da fornire gli elementi per una sana battaglia delle idee.

Senza dubbio si tratta di un’idea originale, ma, trattandosi di una “enciclopedia del giudizio cattolico”, potrebbe esservi il rischio di rimanere avulsi dall’attualità. Per questa ragione, nel macro-dominio “Attualità”, riporteremo sia articoli presi da altri siti su argomenti di attualità religiosa, morale, economica, politica e sociale, che riterremo validi per essere offerti alla conoscenza del nostro pubblico, sia nostri articoli o interventi di amici che vorranno privilegiarci del loro importante contributo. Ma rimane chiaro che non è questo l’elemento precipuo di questo sito, come accade al contrario per la grande maggioranza dei siti dedicati alla battaglia delle idee.

Insomma, il fine di questo sito è sia fornire una visione, per quanto possibile, unitaria del giudizio cattolico su tutti i campi della conoscenza e dell’azione umana, sia di interagire con tutti coloro che condividono la medesima impostazione religiosa, politica e culturale in modo da trovare maggiore unità, corretta formazione e amicizia di idealità nella battaglia quotidiana in difesa della Chiesa Cattolica nostra madre e di ciò che rimane della civiltà cristiana, della Tradizione italiana ed europea e del rispetto dell’ordine naturale del creato.

Trattandosi di un’opera posta totalmente al servizio della gloria di Dio, della difesa della Chiesa Cattolica e della corretta riproposizione della Verità, offriamo questo lavoro al Cuore Immacolato di Maria Ss.ma, Sede della Sapienza, Madre del Buon Consiglio, Ausilio dei Cristiani e Debellatrice di tutte le eresie. Che la Madre del Divino Amore, dispensatrice dei doni dello Spirito Santo, ci assista e benedica questa iniziativa.


Roma-Benevento, 16 luglio 2012

Solennità di Nostra Signora del Monte Carmelo


 

Corrado Gnerre e Massimo Viglione 16 luglio 2012






comments powered by Disqus









Confederazione Civiltà Cristiana
Eventi consigliati



Il Dibattito
Proponiamo ai nostri lettori una riflessione di un sacerdote su un fatto che ha suscitato nei giorni scorsi molte polemiche. La riflessione ci appare serena e argomentata. Speriamo quindi che a distanza di tempo si possa ragionare, e magari svolgere un dibattito, con costruttiva serenità di toni e onestà di intenti, nel pieno rispetto delle diverse opinioni.

Contromano in autostrada...




Pronto Soccorso Apologetico



I lettori ci scrivono








sito

ilgiudcat


Corrispondenza romana


Riscossa Cristiana


Messa in Latino


Libertà e persona


Radici cristiane


I tre sentieri


mai più cristianofobia


Parrocchia San Michele


Il Covile


Sine Timore


MEVD